top of page

Il counseling è una professione disciplinata dalla Legge N.4 del 14/01/2013 che ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dell'individuo.

Il counselor opera nel campo della promozione della salute e del benessere dell'individuo e non esercita un'attività sanitaria.

Il rapporto si svolge nel rispetto dei principi di etica e deontologia professionale, nel rispetto dell'obbligo di tutela del cliente e della riservatezza.

 

La nostra idea del counseling è quella di accompagnare il cliente nel suo percorso di cambiamento per renderlo autonomo e capace di gestirsi efficacemente, creando un clima di fiducia e accettazione che gli permetta di esprimersi liberamente.

Un viaggio alla scoperta di sé stessi riscoprendo i propri punti di forza e lavorando sui propri limiti con leggerezza ed ironia, necessarie per vivere il percorso con positività ed ottimismo.

 

Ci rivolgiamo a tutte le persone che vogliono darsi l'opportunità di vivere meglio, sentirsi più forti, serene e libere.

 

Counseling individuale

Si svolge attraverso una serie di incontri individuali di un'ora ciascuno.

Counseling di coppia e famigliare

Si rivolge alle coppie che stanno affrontando momenti di difficoltà, ma anche a coppie che desiderano avere una relazione migliore, più bilanciata e appagante. Non è facile, infatti, gestire i cambiamenti che la vita porta nella coppia, come la routine, il non crescere insieme, l'arrivo del primo figlio, del secondo, l'incomunicabilità.

Counseling d'orientamento adolescenti

L'adolescenza è sempre stato un momento di cambiamento e turbamento, quindi difficile da gestire per tutta la famiglia. Abbiamo una lunga esperienza con ragazzi di quest'età, acquisita frequentando vari centri sociali, dove abbiamo incontrato realtà diverse e ci siamo rese conto che, per loro, la necessità primaria è essere ascoltati. Riteniamo perciò utile uno spazio dove possano esprimere liberamente sé stessi.

 

Gruppi di crescita

Si rivolgono a persone che hanno voglia di mettersi in gioco e sono pronte a confrontarsi con gli altri. Nel gruppo si crea un clima di fiducia che dà un valore aggiunto al percorso di crescita. Ci sono però regole da rispettare, come la presenza, il rispetto per l'altro, la riservatezza.

Ci si incontra a cadenza settimanale e gli incontri hanno la durata di due ore.

 

Counseling via skipe

Si rivolge in particolare a chi ha difficoltà a spostarsi, a chi viaggia molto per lavoro, a professionisti che vogliono ottimizzare il loro tempo.

bottom of page